Non solo Oscar: tutti i premi cinematografici italiani

ott 26, 2011 No Comments by

Il Cinema è uno dei settori dello spettacolo che a livello mondiale non ha mai conosciuto crisi. Ma al di là degli incassi del botteghino, quello che rende un film celebre è l’attribuzione di un premio cinematografico, che sta a rappresentare un riconoscimento alla qualità del prodotto.

Hollywood ormai si è affermata come la più importante industria cinematografica, superando nettamente quella italiana. Sembrano ormai lontani i tempi dei registi e attori dell’epoca della “dolce vita romana” in cui era il cinema italiano a fare tendenza. E per questo oggi il riconoscimento più ambito per un cineasta è l’Oscar, ossia l’Academy Award of Merit, ma non è l’unico premio cinematografico di rilevanza internazionale.

Anche l’Italia ovviamente ha manifestazioni legate al cinema di un certo prestigio, proprio perché buona parte della storia del cinema è nata negli Sudios di Cinecittà. La versione italiana degli Oscar, per categoria e prestigio, è il David di Donatello, che viene assegnato ogni anno a Roma in primavera.

Un altro dei premi più celebri, anche perché tra i più antichi, secondo solo agli Oscar, è il Nastro d’Argento, il premio conferito dalla critica. Ogni anno vengono conferiti i premi per ogni categoria tecnica coinvolta nella realizzazione del film, assieme al Nastro d’Argento Speciale, che invece viene assegnato per particolari meriti.

Ma c’è in Italia un festival legato al mondo del cinema ancora più antico, e si svolge normalmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Si tratta della celeberrima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove viene assegnato uno dei principali riconoscimenti mondiali nel mondo del cinema, ossia il Leone d’Oro, che viene attribuito al Miglior Film o alla Carriera. Accanto a questo, sempre nell’ambito della Mostra di Venezia, vengono conferite la Coppa Volpi al Miglior Interprete Maschile e la Coppa Volpi alla Miglior Interprete Femminile.

Altri importanti riconoscimenti italiani sono la Grolla d’Oro, il Marc’ Aurelio del Roma Film Festival e i Ciack d’Oro, conferiti dalla rivista specializzata Ciack. Ma non sono da dimenticare neanche la Rosa Camuna d’Oro, d’Argento e di Bronzo del Bergamo Film Meeting, e Cavallo d’Oro del Milano International Film Festival (MIFF).

Il Premio Cinearti La Chioma di Berenice, è un’altra statuetta di importanza rilevante a livello internazionale, e viene attribuita agli scenografi, truccatori, acconciatori, costumisti, insomma agli artigiani che contribuiscono al successo del film con le loro opere. Quest’anno è giunto alla 13 edizione, e sarà consegnato nel pomeriggio del 4 novembre, poco prima della cerimonia di premiazione del Roma Film Festival.

Infine un premio particolare, non esclusivo dell’ambiente cinematografico, ma che va a premiare le donne che si sono distinte in vari campi tra cui il cinema, la scienza, l’arte, la musica e la cultura. Si tratta della Venere d’Argento, che viene consegnata ogni anno nella suggestiva cornice di Erice.

Chi dice che il cinema è solo Hollywood e gli Oscar?

  • Nessun commento to “Non solo Oscar: tutti i premi cinematografici italiani”

    Lascia un commento

     

    creative commons attribution CC BY SAContenuto distribuito sotto licenza Crative Commons di tipo Attribution-ShareAlike (CC BY-SA). Il contenuto può essere riprodotto, tutto o in parte, anche per fini commerciali purché venga citata la fonte e a patto che ogni nuovo lavoro basato sul presente sia licenziato sotto la stessa condizione.